A Scuola con La Vela

Campi Scuola

L’isola di Ventotene, per la sua particolare posizione geografica, la sua estensione, la sua conformazione e la densità della popolazione rappresenta un vero e proprio laboratorio didattico interdisciplinare a cielo aperto. Un intero territorio, un sistema di accoglienza e di attività formativa, invita la scuola a rileggere il patrimonio storico e ambientale italiano da un osservatorio speciale. Romani e pirati, confino e accoglienza, carcere e libertà, il Manifesto “Per un’Europa libera e unita”, migrazioni, maree, cieli stellati, navigazione a vela e ripari, sostenibilità e tutela ambientale, saranno i temi dell’incontro tra i ragazzi e Ventotene.
Da oltre 30 anni le Isole di Ventotene e Santo Stefano sono meta di Campi Scuola Tematici – Ambiente, Storia, Vela, Europa – a cui hanno partecipato più di 170.000 tra studenti e docenti di scuole italiane e straniere di ogni ordine e grado.
A Ventotene gli studenti e i docenti trovano un’ambiente accogliente e pronto a soddisfare le esigenze di un Viaggio di Istruzione. L’isola, per le sue dimensioni, permette di avere “tutto a portata di mano”: siti archeologici e aree museali attrezzate, una macchia mediterranea rigogliosa e profumatissima, piccoli orti, custodi di sapori dimenticati, e poi tutto intorno, a vista d’occhio, il mare, contenitore di biodiversità e palestra per la vela. L’isola è un unico grande laboratorio all’aperto di biodiversità, sport e cultura, permeato dalla Grande Storia che è passata di qui.
Tutto questo patrimonio è supportato da piccole strutture alberghiere, da case e ristoranti che offrono ai turisti in generale, e agli studenti in particolare, tutti i servizi necessari a trascorrere, in modo confortevole, il loro soggiorno sull’Isola.
I “Campi Scuola a Ventotene”, che si svolgono durante tutto l’anno scolastico, da settembre a giugno, sono gestiti con un modello organizzativo sinergico fra VentotenEuropa , i Tour Operator della Rete, Mediterranea Viaggi e Cultura srl e Incantamondo, che garantiscono i rapporti con la scuola, nel rispetto delle leggi vigenti, offrendo i servizi di viaggio, di ospitalità, di accompagnamento e assicurativi. Ogni campo scuola è diretto da un coordinatore coadiuvato da esperti naturalisti, archeologi, storici e ricercatori e istruttori di vela che seguiranno gli studenti h24. Durante il viaggio-soggiorno, gli studenti saranno impegnati contemporaneamente in una attività didattica, culturale e formativa sul campo e in una esperienza di conoscenza e socializzazione fra loro e con gli altri. L’obiettivo è quello di creare condizioni culturali e di conoscenza nuove nei ragazzi al fine di porre le basi per un corretto rapporto con la natura e con l’ambiente in generale, con gli altri e con se stessi.

Credito Formativo

A tutti gli studenti che partecipano ai Campi Scuola a Ventotene sarà rilasciata una certificazione utilizzabile per il riconoscimento del Credito Formativo relativamente alle attività svolte.

PCTO (EX ASL)

Il Circolo Velico Ventotene e la Rete di Imprese VentotenEuropa offriranno agli studenti che partecipano ai Campi Scuola la possibilità di rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Per la gestione del progetto verranno utilizzate la professionalità e l’esperienza di tutti gli operatori aderenti al Progetto. L’attività formativa è completamente gratuita e può prevedere diversi livelli di approfondimento a seconda dei progetti formativi scelti dalla scuola e della durata del soggiorno. L’attività formativa si svolgerà unicamente sull’Isola di Ventotene. È possibile integrare questa attività con momenti formativi a scuola e su piattaforma e-learning. Le scuole interessate potranno avere informazioni sul soggiorno e sul viaggio a Ventotene rivolgendosi direttamente alle aziende convenzionate (Mediterranea Viaggi e Cultura srl info@mediterraneaviaggiecultura.com e Incantamondo srl. info@incantantamondo.com
L’attività di PCTO è strutturata prioritariamente in uno o più stage “On Job” e in incontri in cui saranno affrontate tematiche connesse al profilo formativo. In questo contesto si potranno tenere, sul campo, a scuola o sulla piattaforma e-learning, brevi lezioni sulle materie con le quali, oltre ad acquisire conoscenze teoriche e tecnico pratiche, si impareranno le tecniche e i processi che riguardano l’attività da svolgere. L’attività formativa prevede momenti teorici e pratici strettamente connessi alle tematiche che permetteranno agli studenti di acquisire e approfondire nuove conoscenze specifiche e partecipare direttamente ai processi produttivi e lavorativi.
L’attività prevede anche tecniche di team building per facilitare la costruzione di esperienze di lavoro di gruppo. Particolare attenzione sarà data alla formazione di comportamenti critici e responsabili di fronte all’ambiente, alla storia e allo sport (sentirsi partecipi, interagire, coinvolgere e coinvolgersi) e allo sviluppo di capacità originali di lettura dell’attività svolta (misurare e valutare le situazioni, assumere vincoli dettati dalla realtà di riferimento, prendere decisioni motivate, acquisire capacità tecnico-motorie).

Formazione Docenti

ll Circolo Velico Ventotene, l’Ente di Promozione sportiva PGS, VentotenEuropa organizzano sull’Isola di Ventotene Corsi di Formazione riservati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. A partire dal contesto di Ventotene, i Corsi, strutturati su diversi percorsi disciplinari, affronteranno le tematiche relative alle nuove pedagogie utilizzabili rispettivamente per la pratica dello sport della vela e per rafforzare la cultura dell’appartenenza europea dei giovani anche in relazione ai singolo percorsi curricolari. I corsi nazionali, inseriti per il corrente AS sono organizzati e gestiti in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva PGS.. Il personale interessato può trovare i singoli corsi sulla Piattaforma Sofia https://sofia.istruzione.it/ scegliere il corso / i corsi che gli interessano, iscriversi e utilizzare la carta del docente. I corsi sono stati autorizzati anche a livello Regionale per l’AS 2020/2021 dalle USR Lazio , Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Campania.

Corsi Nazionali

I Corsi legati alle Tematiche dello Sport della Vela

Organizzatore: PGS – Circolo Velico Ventotene

Il progetto “A Vela con la Scuola” propone per tutti gli ordini e i gradi di scuola nuovi percorsi didattici ed educativi caratterizzati da modelli culturali di apprendimento e di acquisizione di competenze e conoscenze ispirati al lavoro di gruppo e all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, dove la pratica dello sport e l’uso delle attrezzature sportive sono in equilibrio con l’ambiente nel rispetto della natura, del controllo delle fonti di inquinamento e degrado. La vela, spesso utilizzata nei messaggi pubblicitari come un’attività ricca d’avventura, sinonimo di libertà e di gioia di vivere in armonia con la natura, può svolgere anche in modo molto significativo una funzione di aiuto e di sostegno alla soluzione di problemi di emarginazione e socializzazione che riguardano il mondo giovanile.
Il Circolo Velico Ventotene organizza tre diversi tipi di corsi di aggiornamento. Per maggiori informazioni, puoi scaricare i programmi cliccando sui singoli corsi.

I Corsi legati alle Tematiche Europee e alla Cultura del Mediterraneo

Organizzatore: PGS – Circolo Velico Ventotene VentotenEuropa

Il progetto “Ventotene, un’isola piccola per un’Europa grande: la memoria e il futuro sanno navigare” è gestito in collaborazione con il Centro VentotenEuropa, con l’obiettivo di offrire ai docenti nuovi percorsi interdisciplinari per la formazione e il rafforzamento di cultura europeista fra i giovani. Durante il soggiorno a Ventotene si potranno approfondire alcuni dei contenuti fondanti la cultura Europea: i valori della solidarietà e della accoglienza, come fondamenti della cittadinanza attiva europea, in relazione ai fenomeni migratori che interessano l’Europa; le nuove opportunità per le giovani generazioni nella libera circolazione delle persone nei paesi europei attraverso la comprensione e il rispetto reciproco dei diritti/doveri dei cittadini; la scuola come luogo di incontro e di studio per comprendere i valori della Costituzione Italiana e dei fondamentali della Europa, dal Manifesto di Ventotene a oggi.

Menu