A Scuola con la Vela

Il Circolo Velico Ventotene collabora con Mediterranea Viaggi e Cultura e la Rete di Imprese VentotenEuropa nella elaborazione e nella realizzazione di Progetti riservati al Mondo della scuola nei settori della Formazione e dell’Aggiornamento, dei Viaggi di Istruzione, della Pratica sportiva velica nel contesto dell’Isola di Ventotene.

Il Circolo Velico Ventotene collabora direttamente con Scuole e Reti di Scuole di Ogni ordine e grado per la partecipazione a Bandi Europei, fra cui Erasmus +, nazionali e Regionali sulle tematiche dello sport della Vela, collegate alle discipline STEAM, alla inclusività e alla cittadinanza attiva

Il Circolo Velico Ventotene, con il progetto A SCUOLA CON LA VELA, offre “una proposta autonoma allo sviluppo della conoscenza, della pratica e della diffusione di nuovi sport legati al mare e all’ambiente contribuendo così all’elaborazione e all’attuazione del P.T.O.F. in questo campo specifico”.

A Scuola con la Vela permette agli studenti ed ai docenti di scuole di grado e ordine diverso, attraverso progetti specifici e ulteriormente differenziabili di pratica della vela, di acquisire nuove capacità e utilizzare nuovi strumenti per conoscere il mare, la nautica e gli sport marini.

La barca, nelle sue innumerevoli tipologie (derive, altura, monoscafi e multiscafi) è un sistema interdisciplinare complesso che, oltre a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, contribuisce a formare e rafforzare nello studente la cultura e le potenzialità del lavoro di gruppo. In barca l’equipaggio è costantemente impegnato a prevedere e a risolvere problemi che possono accadere dentro e fuori della barca, relativi alla sicurezza, alle condizioni meteo marine e/o ad eventuali ostacoli in mare. In barca l’equipaggio si forma a nuovi modelli relazionali basati sulla solidarietà e la capacità di lavorare in gruppo, contribuendo così a superare alcuni fenomeni di emarginazione presenti nel mondo giovanile, quali la violenza e il bullismo.

Liberi di Navigare

Il Circolo Velico Ventotene ha elaborato un progetto speciale per l’insegnamento della vela ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il Progetto denominato “Liberi di Navigare” individua la barca e l’attività formativa come contesto collettivo unico/inclusivo di integrazione e di valorizzazione delle abilità di ciascuno (non handicap ma diversa abilità – rif. International Classification of Functioning, Disability & Health).

Il progetto si sviluppa in percorsi didattici standard, con adattamenti alle esigenze dell’ordine e del grado di scuola di appartenenza e, su richiesta e indicazione delle singole scuole, potrà realizzarsi con programmi specifici.
La barca favorisce la partecipazione di tutti, stimolando modelli etici caratterizzati dal rispetto delle persone e dalla capacità di compromesso. In equipaggio non c’è spazio per i personalismi, ognuno deve rispettare il proprio ruolo e quello degli altri per condurre al meglio e in sicurezza l’imbarcazione; ciascuno è partecipe e coinvolto. Condividere con gli altri emozioni, paure, progetti, stimola la solidarietà e l’empatia, inibendo l’emarginazione. Lo sport della vela diviene così strumento positivo per combattere situazioni di disagio (emotivo, sociale, patologico) spesso responsabili di prestazioni scolastiche carenti e di comportamenti a rischio. In particolare la barca diviene un contesto collettivo unico di integrazione e valorizzazione delle diverse abilità di ciascuno.