Agonistica e Regate

Il Circolo Velico Ventotene, in collaborazione con la Compagnia della vela di Roma, è impegnato da anni nell’attività di formazione agonistica su derive e multiscafi: 29er, Classi Hobie Cat 16 e Hobie Cat Dragoon, NACRA 15 e NACRA 17. La squadra sportiva partecipa da anni a regate zonali, nazionali ed internazionali con importanti risultati. Nel 2018 e nel 2019 alcuni atleti del Circolo Velico Ventotene hanno raggiunto importanti risultati: Alice Cialfi 3° classificata assoluta e 2° classificata U19 Campionato Mondiale Nacra15 – Maria Giubilei medaglia d’oro al Campionato Mondiale NACRA 17 under 23– Alice Cialfi medaglia di bronzo al Campionato Europeo Hobie Cat Youth 16 – Gian Maria Tuma medaglia di argento campionato Europeo DRAGOON. Alcuni atleti del Circolo fanno parte anche della squadra nazionale Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, NACRA 17.

Regate

Il Circolo Velico Ventotene organizza diverse regate di carattere sociale, zonale, nazionale e internazionale. Il Circolo partecipa inoltre con proprie barche a regate organizzate da altri circoli. Tutte le regate sono inserite nei calendari ufficiali FIV e ISAF. La partecipazione è riservata a chi ha una provata esperienza velica ed intende approfondire le tecniche di regata. La partecipazione è riservata sia a maggiorenni che a minorenni, purché questi ultimi siano accompagnati. Il calendario di tutte le regate sarà progressivamente pubblicato sul sito.

Il Circolo Velico Ventotene organizza dal 1999 la Regata internazionale Carthago Dilecta Est. In questi anni la Carthago è stato un Evento Sportivo e Culturale che ha scelto la Vela come momento di incontro e di confronto fra le due sponde del Mediterraneo. Gli eventi denominati Carthago Dilecta Est –Tunisie Sailing Week 2024 Liberi di Navigare per uno, regata d’altura in solitario, senza scalo e senza assistenza esterna, è organizzato da Circolo Velico Ventotene, Club Nautique de Sidi Bou Said, la Marina di Yasmine Hammamet, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Fédération Tunisienne de la Voile. Collaborano all’organizzazione dell’evento lo Yacht Club Gaeta, il Circolo Nautico Riva di Traiano, l’Unione Vela d’Altura Italiana, il Porto Turistico di Roma il Porto Turistico di Sidi Bou Said, il Marina di Biserta, altri Porti Turistici e Club Nautici Tunisini e Italiani.

Patrocini

Patrocinano la Regata: l’Ambasciata d’Italia in Tunisia, l’Ambasciata di Tunisia in Italia, La Regione Lazio.

Sono stati richiesti il patrocinio e il sostegno: Ministero degli Affari Esteri Italiano, Ministero degli Affari Esteri Tunisino, Ministero del Turismo Tunisino, Ministero del Turismo Italiano, Ministero della Cultura Italiano, Guardia di Finanza, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ONTT (Ente Nazionale Tunisino per il Turismo), Comuni di Roma e Fiumicino, la Camera di Commercio di Roma, Camera di Commercio di Latina e l’Union Camere del Lazio.

Facilitazioni e Servizi Turistici

Il comitato organizzatore della Regata offre una serie di convenzioni speciali e servizi riservati a tutti gli equipaggi partecipanti e ai loro familiari: tariffe aeree speciale, prezzi convenzionati per alberghi, serate di gala e cene in occasioni delle premiazioni, escursioni riservate agli equipaggi nei siti archeologici e culturali.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI, GLI AVVISI DI REGATA E LE SCHEDE DI ISCRIZIONE SONO SU www.carthagodilectaest.com

STABILITO IL NUOVO RECORD
VENTOTENE – CARTAGINE

Martedì 16 Marzo 2021 Matteo Miceli e Mario Girelli a bordo di ECO 40 concludono la sfida al Wally Record Ventotene Cartagine in 31h 00m 31s battendo di 39 minuti e 49 secondi il record stabilito nel 2009 da Andrea Mura con il 50 piedi Vento di Sardegna.

Battuto Record Ventotene Cartagine

Matteo Miceli e Mario Girelli, velisti appassionati ed esperti, concludono la sfida al Wally Record Ventotene Cartagine con 39 minuti e 49 secondi rispetto al tempo stabilito nel 2009 da Andrea Mura con il 50 piedi Vento di Sardegna, nell’ambito della regata Carthago Dilecta Est organizzata dal Circolo Velico Ventotene.
Partenza da Ventotene lunedì 15 marzo alle 07:59:09 e arrivo a Sidi Bou Said/Cartagine il 16 marzo alle h 14:59:40