Il Circolo

Il Circolo Velico Ventotene aderisce alla Federazione Italiana Vela dal 1985 ed è Scuola di Vela autorizzata FIV. Da molti anni è il primo circolo velico italiano per numero di allievi juniores e allievi juniores + cadetti. Nel 2019, con 1574 tesserati, è anche il secondo circolo italiano per numero di tesserati in assoluto.
Il Circolo è convenzionato con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio (MIUR) per la divulgazione dello sport della vela nelle scuole e per l’aggiornamento degli insegnanti. Il Circolo durante tutto l’anno organizza corsi di vela residenziali sull’isola di Ventotene, crociere d’altura, corsi di regata e importanti regate di interesse nazionale e internazionale, tra cui la Carthago Dilecta Est – Tunisie Sailing Week (www.carthagodilectaest.com). Il Circolo ha una convenzione con la Federazione Vela Tunisina per la formazione di Istruttori e di Atleti.
Il Circolo ha una squadra agonistica di derive e multiscafi con alcuni atleti ai vertici delle classifiche mondiali (Classe Nacra15, Classe Nacra15 U19, Classe Nacra 17 U23), europee e nazionali (Classi Nacra 15, Hobie Cat 16 spi, 29er e Dragoon).

La Foresteria, la Casa della Vela

Ospitalità

Gli allievi dei corsi di vela sono normalmente ospitati presso la Foresteria del Circolo Velico Ventotene. Su richiesta è possibile soggiornare in altri alberghi e appartamenti convenzionati.
La Foresteria “Casa della Vela” ospita oltre 40 allievi in stanze con letti a castello, servizi privati ed aria condizionata, ed è aperta tutto l’anno anche per le attività di educazione ambientale. La Foresteria è circondata da un terreno di oltre 4.000 mq a picco sul mare, situato in località Punta dell’Arco.

www.albergolavelaventotene.com

La Cucina

Il ristorante della Casa della Vela pone particolare cura alla qualità, varietà e quantità dei cibi preparati. Oltre a piatti tipici locali vengono preparati menù caratteristici di alcuni paesi del Mediterraneo garantendo comunque l’equilibrio energetico necessario allo svolgimento delle attività sportive previste nel programma. Il pane è fatto in casa. In caso di allergie, intolleranze alimentari o per esigenze culturali o religiose su richiesta e con indicazione all’atto dell’iscrizione saranno garantiti menù speciali e personalizzati. La stessa attenzione per la qualità dei cibi è riservata durante le crociere scuola. Il Circolo Velico Ventotene offre anche altre possibilità di ospitalità con convenzioni speciali con alberghi e appartamenti sull’Isola.

La Base Nautica

di Cala Rossano

A Ventotene nell’area di Cala Rossano, all’interno del Porto Nuovo, il Circolo mette a disposizione dei Soci uno spazio attrezzato per le lezioni teoriche, per il ricovero delle attrezzature e delle vele e per momenti di relax. Le barche della Scuola Vela partono dalla spiaggia di Cala Rossano per arrivare agli spazi di acqua più idonei per l’allenamento giornaliero, scelti in base alle condizioni meteomarine. Sulla spiaggia, in uno spazio dedicato, sono posizionate le derive e i gommoni per la sicurezza, in acqua sono ormeggiati i mini-cabinati di altura.

I Luoghi della Navigazione

Per la sua posizione geografica e per la caratteristica conformazione geomorfologica, l’Isola di Ventotene offre alla Scuola di Vela diversi specchi d’acqua nei quali poter effettuare l’attività in tutta sicurezza. I campi di allenamento si trovano intorno a tutta l’Isola e vengono scelti a seconda delle condizioni meteo e della direzione del vento.

Sicurezza e Manutenzione

La sicurezza in mare e a terra

La sicurezza in mare rimane il requisito fondamentale dei corsi di vela del Circolo Velico Ventotene.

Prima di ogni uscita vengono verificate le condizioni meteo-marine per scegliere lo specchio d’acqua migliore dove allenarsi. In particolari condizioni di maltempo le lezioni pratiche possono essere rimandate o effettuate nello spazio d’acqua protetto all’interno del Porto Nuovo. Tutti gli allievi hanno l’obbligo di indossare il salvagente in barca e il percorso didattico inizia con due prove fondamentali: la prova di acquaticità e la prova di scuffia.

Durante le uscite, le barche a vela sono sempre assistite da gommoni motorizzati sia per seguire l’attività formativa sia per assicurare un rapido e sicuro intervento nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Per le attività sportive in barca e preparatorie a terra saranno applicati i protocolli previsti dal CONI e dalla FIV a cui ha contribuito anche lo stesso Circolo Velico Ventotene con un proprio gruppo di esperti.

I CAMPUS VELA ESTIVI SI SVOLGONO A VENTOTENE DA GIUGNO A SETTEMBRE.

È possibile prendere parte ai programmi del CVV utilizzando il contributo INPS Estate INPSieme Italia per l’estate 2024

La Manutenzione

La cura dei mezzi è uno dei punti qualificanti del Circolo. Tutti le imbarcazioni sono ciclicamente revisionate e la manutenzione viene effettuata dagli istruttori più esperti al fine di mantenere tutti i mezzi sempre efficienti e sicuri. Nell’uso quotidiano delle barche viene sottolineata l’importanza della cura e della pulizia di tutti i materiali, per evitare danni dovuti all’incuria.