I Corsi di Vela

Estate 2021

I corsi di vela residenziali a Ventotene, organizzati dal Circolo Velico Ventotene sono riservati esclusivamente ai soci del Circolo Velico Ventotene e della FIV e delle associazioni aderenti al CONI. I corsi prevedono un iter didattico differenziato rispetto al livello e alla tipologie di barca sulla base dell’esperienza maturata in 30 anni di attività e secondo quanto previsto dalla Federazione Italia Vela. Tutti i corsi residenziali si svolgono sull’isola di Ventotene e si articolano su due livelli di insegnamento che costituiscono un percorso didattico unitario per la completa formazione dell’allievo dal punto di vista velico e marinaresco. Le crociere scuola si tengono durante tutto l’anno.

I Corsi e la Didattica

L’attività didattica, differenziata a seconda del tipo di corso, è basata sul giusto rapporto fra formazione teorica e pratica. I partecipanti ai corsi di vela e alle crociere scuola sono seguiti da Istruttori Federali che il Circolo sceglie, anche dopo diversi corsi di formazione interni, fra i suoi migliori allievi. L’attività didattica è supportata da manuali e mezzi audiovisivi.

0
Anni di Esperienza
0
Tesserati
0
Progetti e Iniziative
0
Corsi Annui Svolti

Derive 1° Livello Iniziazione

In questo corso gli allievi apprenderanno le nozioni base della cultura velica, come la nomenclatura, i nodi e le manovre che permetteranno di poter governare in sicurezza, autonomia e disinvoltura derive collettive e/o singole. Ciò permetterà di acquisire tutte quelle capacità necessarie per far parte in futuro di un equipaggio.

Argomenti che verranno trattati durante il corso: 

Prova preliminare di acquaticità ed equilibrio in mare ; primo contatto dell’allievo con la barca; esercizi di equilibrio e simulazione delle varie situazioni che l’equipaggio affronterà durante le prime uscite in mare.

Derive 2° Livello Perfezionamento

In questo corso gli allievi, oltre ad approfondire le nozioni e le capacità acquisite nel corso di primo livello, perfezioneranno le conoscenze necessarie per condurre derive doppie e/o collettive affinando alcune tecniche come l’utilizzo del trapezio, dello spinnaker e/o gennaker. Durante il corso si possono acquisire anche le conoscenze base, dalla tattica allo svolgimento di una regata.

Argomenti che verranno trattati durante il corso: 

Su ogni barca è presente un istruttore o un aiuto istruttore FIV ; in mare sono sempre presenti mezzi di sicurezza motorizzati condotti da istruttori FIV ; a bordo tutti devono indossare il salvagente; lezioni su come uscire e rientrare dal porto di Ventotene e navigare in autonomia e sicurezza rispetto alle condizioni meteo-marine; il ruolo dell’istruttore a bordo.

Mini-Altura 1° Livello Iniziazione

In questo corso si acquisiscono le conoscenze base per governare in sicurezza e con disinvoltura una barca di mini-altura. La presenza di un istruttore a bordo e 4 compagni di equipaggio su un piccolo cabinato consentirà all’allievo di apprendere tutti i fondamentali della navigazione, dall’armo dell’imbarcazione ai nodi. Si affrontano argomenti base dalla sicurezza in mare, alla navigazione, al rispetto delle norme per gli abbordi in mare, alla gestione e alla conduzione di un mini-altura.

Argomenti che verranno trattati durante il corso: 

Prova preliminare di acquaticità ed equilibrio in mare ; primo contatto dell’allievo con la barca; esercizi di equilibrio  e simulazione delle varie situazioni che l’equipaggio affronterà durante le prime uscite in mare.

Mini-Altura 2° Livello Perfezionamento

In questo corso gli allievi, oltre ad approfondire le nozioni e le capacità acquisite nel corso di primo livello, perfezioneranno le conoscenze necessarie per condurre un mini-altura, affinando alcune tecniche dell’utilizzo delle vela come il gennaker. Durante il corso si possono acquisire anche le conoscenze base, dalla tattica allo svolgimento di una regata.. Oltre ad affinare la tecnica velica, si apprenderanno anche i fondamentali per una navigazione costiera.

Argomenti che verranno trattati durante il corso: 

Consolidamento delle conoscenze sulle regole della sicurezza e sull’utilizzo delle dotazioni in condizioni meteo sfavorevoli. Tecniche sulla presa dell’uomo a mare.

GIORNATA TIPO CORSO DERIVE / MINI-ALTURA

Tutti gli Orari sono da decidere

  • Ore 10:45-13:30 Partenza dal Porto di Formia;
  • Ore 13:30-14:30 Pranzo;
  • Ore 15:30-18:30 Presentazione del programma del soggiorno, sia per quanto riguarda le attività veliche che quelle di conoscenza del territorio. Primo contatto con le barche affrontando le tematiche relative alla nomenclatura, alla sicurezza, all’ armo e al disarmo delle barche. Prova di acquaticità;
  • Ore 20:00-21:00 Cena in foresteria;
  • Ore 21:00-23:00 Attività serali e pernottamento.

Cosa Mettere in Valigia

Nella tua valigia per Ventotene non devono mancare: borraccia, cappello, crema protettiva per il sole, asciugamani personali e da spiaggia, costume, felpa.

Il Circolo Velico Ventotene utilizza per i vari corsi diversi tipi di imbarcazioni

Derive:

FIV 555, Tridente 16, Laser standard, Equipe, Nautica 450

Multiscafi:

Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon

Minialtura:

Jeanneau Sun 2000

Altura:

 Oceanis 34

Crociere Scuola

Questo programma offre l’occasione agli allievi che abbiano già frequentato un corso di derive o di mini-altura di acquisire l’esperienza per diventare parte di un equipaggio approfondendo le tecniche di navigazione durante una crociera d’altura anche con navigazione notturna. Le crociere, di diversa durata, si svolgono prevalentemente nell’Arcipelago Pontino. Porti di imbarco: Ventotene – Formia – Fiumicino – Ostia. Alcune crociere si svolgeranno su un Beneteau Oceanis 34.“Andare a vela è abbastanza semplice, soprattutto con l’ausilio dei sistemi di navigazione GPS e delle innumerevoli applicazioni e informazioni On Line. Non è poi così scontato essere completamente autonomi nella gestione di un viaggio, di una traversata o di una veleggiata giornaliera. Organizzare e pianificare il viaggio, fare cambusa, utilizzare i servizi, calcolare i consumi e affrontare gli imprevisti che possono capitare durante la navigazione diurna e notturna. Impareremo a conoscere tutti gli strumenti di bordo, le dotazioni di sicurezza, le carte nautiche, la lettura dei bollettini Meteo. Le nostre crociere sono dei veri e propri Stage coordinati da Istruttori, e navigatori che mettono a disposizione la loro esperienza a tutti coloro che sono interessati a imparare a navigare e a gestire una barca a vela d’altura”.

Formazione Istruttori

Il Circolo Velico Ventotene dedica attenzione alla formazione dei propri istruttori che, prima di intraprendere il percorso formativo previsto dalla Federazione Italiana Vela, vengono formati grazie ad un percorso interno al circolo. I nostri allievi istruttori sono scelti tra gli allievi che hanno frequentato i corsi estivi e si sono distinti per le loro capacità, interesse e predisposizione all’insegnamento. Ogni anno nel periodo di Pasqua vengono organizzati a Ventotene corsi di formazione con l’obiettivo di migliorare le conoscenze teoriche e pratiche nel campo delle derive e/o minialtura. Sarà in particolar modo mirata l’acquisizione delle metodologie didattiche previste nei programmi di insegnamento utilizzati presso le Scuole di Vela FIV.

Nel 2021 i corsi di Formazione si terranno a Ventotene dal 01 al 06 aprile.

SCARICA PROGRAMMI E MODULI

Altri Corsi

Durante tutto l’anno e in particolare da settembre a maggio il Circolo Velico Ventotene organizza alcuni corsi preparatori all’esame della Patente Nautica, che saranno attivati a seconda del numero dei partecipanti. Per informazioni contattare la segreteria del Circolo Velico Ventotene.

  • CORSO DI NAVIGAZIONE COSTIERA
  • PATENTE NAUTICA ENTRO LE 12 NM DALLA COSTA
  • PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI DALLA COSTA
  • INTEGRAZIONE PATENTE ENTRO 12 NM DALLA COSTA
  • PATENTE NAUTICA: FULL IMMERSION A VENTOTENE
Menu