Corsi di Aggiornamento
A.S.2025/2026

ll Circolo Velico Ventotene, Ente accreditato e qualificato DIR 170/2016, organizza sull’Isola di Ventotene Corsi di Formazione riservati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. A partire dal contesto di Ventotene, i Corsi, strutturati su diversi percorsi disciplinari, affronteranno le tematiche relative alle nuove pedagogie utilizzabili rispettivamente per lo studio delle discipline scientifiche e ambientali, per la pratica dello sport della vela e per rafforzare la cultura dell’appartenenza europea dei giovani anche in relazione ai singoli percorsi curricolari. I corsi nazionali, inseriti per l’A.S 2025/2026 sono organizzati e gestiti per i servizi di ospitalità in collaborazione Mediterranea Viaggi e Cultura con VentotenEuropa, Nuova Compagnia delle Indie . Il personale interessato può trovare i singoli corsi sulla Piattaforma Sofia https://sofia.istruzione.it/ cercando Circolo Velico Ventotene come Ente Organizzatore, scegliendo il corso che gli interessa, iscriversi e utilizzare la carta del docente.
L’isola di Ventotene, da circa 40 anni, si propone come un laboratorio di educazione ambientale nella accezione più ampia del termine e insieme al mondo della scuola ha di fatto introdotto migliaia di ragazzi ai temi della conoscenza e della salvaguardia ambientale, della relazione tra ambiente naturale e ambiente antropizzato e del valore dello sviluppo sostenibile.
Questa attività promossa. con diversi ruoli, da Nuova Compagnia delle Indie, Circolo Velico Ventotene, Mediterranea Viaggi e Cultura, VentotenEuropa Rete di imprese, in questi 40 anni ha realizzato campi scuola, soggiorni didattici e didattico/sportivi, azioni di PCTO, stage e corsi di aggiornamento riservati a docenti e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado, convegni, scambi tra scuole delle diverse sponde del Mediterraneo, progetti hackathon, formazione per adulti e imprese operanti nel settore del turismo sostenibile, formazione di atleti in campo velico con competenze ambientali (in Italia e in Tunisia).

NOVITA’ AS 2025/2026

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI CODICE ID 101756
VENTOTENE 15/17 MARZO 2026

CAMBIAMENTI CLIMATICI E FUTURO:

CONFRONTO UOMO E AMBIENTE SULL’ISOLA DELL’EUROPA

Nell’ambito del corso saranno trattate, in relazione alle problematiche dipendenti dalla rapidità dei cambiamenti climatici, alcune tematiche legate alle attività umane, in generale degli esseri viventi e in particolare del mondo della scuola e della formazione. Processi di apprendimento e cambiamenti climatici – Formazione scientifica e tecnologica Difesa della biodiversità e sostenibilità ambientale: nuove forme di turismo possibili – Blue economy e Mediterraneo: l’importanza delle isole minori e il caso Isole di Ventotene e Santo Stefano – Agricoltura, Pesca e cambiamenti climatici. Si lavorerà su questi temi attraverso uno o più incontri on line e un corso residenziale della durata di tre giorni che si svolgerà sull’Isola di Ventotene, luogo che, in virtù delle sue ridotte dimensioni, esalta potenzialità e criticità e permette di osservare direttamente (sperimentando modalità di apprendimento esperienziale) la complessità del mondo in cui viviamo ed anche del mondo come era.

DURATA E PERIODO DI EFFETTUAZIONE DEL CORSO

Il corso si articolerà in 2 incontri on line, il 26 Febbraio 2026 dalle ore 17.00 alle 19.00 e il 4 marzo 2026 dalle ore 17.00 alle 19.00, e in una attività in presenza di 3 gg, dal 15 al 17 MARZO 2026, per un totale di 25 ore di formazione/ aggiornamento

Convegno “Sentieri Digitali@ un’ isola per le STEAM “Ventotene” 27/30 settembre 2024 promosso dell’IIS L. Einaudi di Roma nell’ambito della Piattaforma SCUOLA FUTURA e con la collaborazione del Circolo Velico Ventotene, VentotenEuropa e Mediterranea Viaggi e Cultura

ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 30 OTTOBRE 2025 AL 26 FEBBRAIO 2026