Credito Formativo PCTO

A tutti gli studenti che partecipano ai Campi Scuola a Ventotene sarà rilasciata una certificazione utilizzabile per il riconoscimento del Credito Formativo relativamente alle attività svolte.

PCTO (EX ASL)

Il Circolo Velico Ventotene e la Rete di Imprese VentotenEuropa offriranno agli studenti che partecipano ai Campi Scuola la possibilità di rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Per la gestione del progetto verranno utilizzate la professionalità e l’esperienza di tutti gli operatori aderenti al Progetto.

L’attività formativa è completamente gratuita e può prevedere diversi livelli di approfondimento a seconda dei progetti formativi scelti dalla scuola e della durata del soggiorno. L’attività formativa si svolgerà unicamente sull’Isola di Ventotene. È possibile integrare questa attività con momenti formativi a scuola e su piattaforma e-learning. Le scuole interessate potranno avere informazioni sul soggiorno e sul viaggio a Ventotene rivolgendosi direttamente alle aziende convenzionate (Mediterranea Viaggi e Cultura srl. grupponci.com e Incantamondo srl. info@incantantamondo.com).

L’attività di PCTO è strutturata prioritariamente in uno o più stage “On Job” e in incontri in cui saranno affrontate tematiche connesse al profilo formativo. In questo contesto si potranno tenere, sul campo, a scuola o sulla piattaforma e-learning, brevi lezioni sulle materie con le quali, oltre ad acquisire conoscenze teoriche e tecnico pratiche, si impareranno le tecniche e i processi che riguardano l’attività da svolgere. L’attività formativa prevede momenti teorici e pratici strettamente connessi alle tematiche che permetteranno agli studenti di acquisire e approfondire nuove conoscenze specifiche e partecipare direttamente ai processi produttivi e lavorativi. L’attività prevede anche tecniche di team building per facilitare la costruzione di esperienze di lavoro di gruppo. Particolare attenzione sarà data alla formazione di comportamenti critici e responsabili di fronte all’ambiente, alla storia e allo sport (sentirsi partecipi, interagire, coinvolgere e coinvolgersi) e allo sviluppo di capacità originali di lettura dell’attività svolta (misurare e valutare le situazioni, assumere vincoli dettati dalla realtà di riferimento, prendere decisioni motivate, acquisire capacità tecnico-motorie).

In collaborazione con Circolo Velico Ventotene

In collaborazione con VentoteneEuropa