Vela e STEM

La vela rappresenta un ottimo ambiente per l’apprendimento STEAM (Science – Technology – Engineering – Arts – Mathematics).

STEAM è un curricolo basato sull’idea di educare gli alunni in quattro discipline specifiche – scienze, tecnologie, ingegneria e matematica – con un approccio interdisciplinare e applicativo. Piuttosto che insegnare le quattro discipline come contenuti separati e discreti, STEAM le integra in un paradigma di apprendimento coeso, basato su applicazioni nel mondo reale.

Ogni volta che un ragazzo sale su una barca a vela, spinge il timone o regola una vela sta sperimentando lezioni efficaci e significative. Il tempo sopra di lui, l’acqua sotto e tutto quello che c’è in barca possono fornire lezioni di scienze quotidiane e concrete.

Collegare questo apprendimento basato sull’esperienza con gli obiettivi educativi può spalancare un mondo di apprendimento completamente nuovo. La differenza tra l’approccio STEAM e l’insegnamento tradizionale delle scienze, delle tecnologie, della matematica e delle arti è l’ambiente di apprendimento misto e la dimostrazione di come il metodo scientifico possa essere applicato alla vita di ogni giorno.